Primo appuntamento stagionale per gli ufficiali di gara lombardi dei settori nuoto e pallanuoto, che sabato 8 e domenica 9 ottobre si sono riuniti a Bergamo per il consueto aggiornamento tecnico che apre ufficialmente la stagione dei fischietti lombardi.....

Sotto la guida del presidente regionale del Gug Lombardia, Barbara Caloi, affiancata dai settoristi regionali Raffaele Colombo per la pallanuoto e Claudia Muzzi per il nuoto, le due mattinate si sono aperte con l'intervento di Filippo Massimo Gomez, arbitro internazionale, che ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Rio appena concluse, dirigendo la finale valevole per la medaglia di bronzo. 

Oltre a far rivivere le emozioni a cinque cerchi appena vissute, regalando al Gug Lombardia la divisa ufficiale della competizione olimpica, Gomez è intervenuto a lungo su aspetti comportamentali e tecnici, richiamando quelle doti fondamentali ed imprescindibili per ogni ufficiale di gara. 

Nella seconda parte del suo intervento relativo al settore pallanuoto, sono state approfondite situazioni di gioco particolari, che richiedono uniformità di intervento da parte di tutti i direttori di gara. Con l'ausilio di filmati si è quindi analizzata la corretta gestione di episodi di gioco quali il tiro libero dai 5 metri e l'assegnazione dei tiri di rigore.

Molto apprezzato anche l'intervento di Gianni Dolfini, Consigliere Nazionale Settore Nuoto, il quale ha esortato i giudici Lombardi a non cercare alibi di fronte ad errori, ma bensì ad impegnarsi per trovare una soluzione. Dolfini ha invitato gli ufficiali di gara più esperti a collaborare con i tanti giovani entrati nelle file del gug nell'ultimo anno, sottolineando inoltre l'importanza del lavoro di squadra all'interno del Gruppo, elemento fondamentale per il processo di crescita di ogni ufficiale di gara. 

Crescita che può portare ad alti livelli, come quelli raccontati all'affollata platea da Silvia Atzori, arbitro internazionale di nuoto, appartenente al Gug Sardegna, reduce da recenti impegni arbitrali in competizioni internazionali e che, in occasione dell'incontro relativo al nuoto ha sottolineato alcuni importanti aspetti tecnici.

Tanti quindi gli spunti forniti agli ufficiali gara lombardi nel corso di queste intense giornate, che segnano l'inizio della stagione. 

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, non potrà che essere una stagione ricca di soddisfazioni per il Gug Lombardia!

Prossimo appuntamento per gli arbitri di pallanuoto: venerdì 21 ottobre a Milano, incontro per definire la nuova stagione agonistica.
Per i colleghi del nuoto, invece, appuntamento già a questo fine settimana sui campi gara Lombardi.



Torna in alto

Copyright © 2014 - 2020 GUG Lombardia * Tutti i diritti riservati. I marchi, loghi e denominazioni di aziende all’interno di questa sito web sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, proprietà intellettuale e/o copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005).

Login Admin

GUGLombardia.it - Gruppo Ufficiali Gara Lombardo